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Comunicati stampa 2016

Conferenza stampa AEGIS contro il riconoscimento del MES alla Cina
In Europa, più di 300.000 posti di lavoro sono coperti da casi antidumping, e un terzo di questi posti di lavoro sono nel settore ceramico, dove l'80% delle imprese sono piccole e medie imprese. Attualmente ci sono 2 misure antidumping in corso contro la Cina nel settore ceramico; piastrelle in ceramica (2011) e stoviglie di ceramica per la tavola (2013).

Se l'Unione europea decidesse di concedere lo status di economia di mercato alla Cina, cioè permetterebbe  di utilizzare i prezzi e i costi distorti presenti sul mercato interno cinese , le misure attualmente in vigore sarebbero a rischio. Circa 100.000 posti di lavoro diretti sarebbero persi nelle piastrelle di ceramica e nelle industrie delle stoviglie di ceramica per la tavola. Come un posto di lavoro nell'industria ceramica genera 2-3 posti di lavoro indiretti, stimiamo che ulteriori 200.000 - 300.000 posti di lavoro indiretti sarebbero interessati.

L'elevata complessità e gli oneri amministrativi legati agli strumenti di difesa commerciale dell’UE rendono molto difficile, per i settori delle PMI , avviare indagini di questo tipo. Questa complessità spiega perché ci sono voluti 6 anni per l'industria della stoviglieria ad agire.  Nel frattempo, le importazioni dalla Cina hanno aumentato la loro quota di mercato dal 20% al 70% nell'UE. Di conseguenza, l'industria della stoviglieria UE ha perso 33.000 posti di lavoro su  58.000. A seguito dell’ introduzione di misure antidumping nel 2013, è stata impedita la perdita di ulteriori posti di lavoro, mentre ne sono stati creati di nuovi. Attualmente, il settore stoviglie UE impiega direttamente circa 25.000 esperti, per lo più lavoratrici  femminili. Tuttavia, dal momento che il livello dei dazi antidumping è stato abbassato ad un livello di 17,9%, il dumping e i danni economici in questo settore sono stati solo in parte affrontati e risolti.

Secondo nostre analisi emerge che per i beni di consumo è richiesto un livello minimo di dazio  circa il 30% affinché  le misure siano efficaci.

Una riprova sono le misure antidumping nel settore delle piastrelle di ceramica del 30,6%, introdotte nel 2011, hanno dimostrato di essere molto più efficaci . Come risultato di questi dazi , le importazioni dalla Cina sono diminuite di oltre il 65% e attualmente 60.000 - 70.000 posti di lavoro sono influenzati da misure antidumping. Ancora più importante, nel caso delle piastrelle di ceramica, azioni appropriate sono state prese  dal settore e dalle istituzioni dell'UE, non appena si è verificata la pratica di dumping e l'aumento delle importazioni dalla Cina ha iniziato a provocare danni alla UE.

Qualsiasi decisione conseguente agli strumenti di difesa commerciale dell’UE più debole, più complessa o meno efficace - che significa mansioni inferiori - metterebbe circa 100.000 posti di lavoro a rischio entrambi, settori piastrelle e ceramiche da tavola , e metterebbe in pericolo un settore che è innovativo e si posiziona per standard più elevati a livello mondiale in materia di salute e sicurezza, e la riduzione dei rifiuti, l'energia e l'inquinamento.

Di conseguenza, l'Unione europea ha bisogno di un sistema di difesa commerciale forte. Gli strumenti di difesa commerciale dell’UE, se indeboliti dalla concessione dello stato di economia di mercato (MES) alla Cina,  renderebbero  l'industria manifatturiera dell'UE vulnerabile alle sovraccapacità strutturale della Cina. Vorrei condividere con voi un esempio del settore delle piastrelle di ceramica:
- la produzione di piastrelle è aumentata di più di sei volte negli ultimi 20 anni (1995 -2014)
- la produzione di piastrelle supera i 10 miliardi di mq. ,  che è 10 volte maggiore della produzione totale di  piastrelle ceramiche dell'UE. La capacità di produzione cinese è di circa 14 volte la dimensione del consumo e della produzione UE e l'eccesso di capacità è 4 volte la dimensione del consumo dell'UE;
- la contrazione dei consumi interni cinesi ha determinato  un aumento di esportazioni di  piastrelle ceramiche di oltre 60 volte: la Cina rappresenta una minaccia reale di dumping di piastrelle di ceramica in tutto il mondo.

Vorrei anche sottolineare che gli strumenti di difesa commerciale sulle le importazioni di pavimenti e rivestimenti in ceramica provenienti dalla Cina sono stati - o sono in corso - introdotti in Argentina, Brasile, Colombia, Messico, India, Pakistan, Thailandia Tunisia e la Corea del Sud.

Allora, qual è la posta in gioco per l'industria ceramica europea? Le PMI saranno le prime a essere colpite se il MES verrà concesso alla Cina. I lavoratori, le donne ed i giovani  con questa situazione, sarebbero fuori dai posti di lavoro e l'UE non dispone di un sistema alternativo per riqualificare questi lavoratori.

Territori distrettuali, come Sassuolo, Stoke-on-Trent, Castellon, Limoges, Aveiro, Civita Castellana sono fattori chiave delle economie nazionali e  perderebbero la loro capacità di creare posti di lavoro, non solo nella produzione ma anche in centri di ricerca, di sviluppo delle tecnologie e di fornitura di servizi. La nostra industria investe in ricerca e design e collabora con centri di ricerca, artisti, architetti; e  contribuiscono allo sviluppo di know-how nel settore. L'industria ceramica perderebbe la sua capacità di trasmettere alle future generazioni la tradizione. E, ultimo ma non meno importante, l'Europa non sarebbe più un leader mondiale nella qualità e durabilità dei  prodotti ceramici.

In conclusione, l'onere della prova è sulla  Cina. Deve dimostrare che soddisfa i criteri di economia di mercato. Fino ad allora, l'UE non dovrà riconoscere lo status di economia di mercato ai prezzi e costi distorti cinesi, per i calcoli antidumping. Non possono  essere le piccole e medie imprese a dover  sopportare l'onere della prova per dimostrare queste distorsioni.

E’ bene  sottolineare ancora una volta che tutte le decisioni unilaterali dell'UE potrebbero essere irreversibili in termini di occupazione e sviluppo economico.

Ufficio Stampa Confindustria Ceramica

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